Ritornano le Invasioni Digitali
Dopo i primi 2 anni a Barsento, Madonna della Croce e Masseria Sorresso, quest'anno, l'invasione sarà Il 2 maggio al patrimonio culturale del Centro Storico di Noci e delle sue caratteristiche “gnostre”.
Un'occasione rara, per non dire unica, per rivivere la storia della nostra città raccontata passeggiando tra i suoi vicoli, come se invece di essere una distratta camminata fosse un vero museo a cielo aperto.
La cultura del camminare a favore della cultura del paesaggio urbano antico abbinato alla cultura del cibo quale importante fattore identitario.
Il Centro Storico di Noci si estende sulle dolci pendici della Murgia dei Trulli, in una cornice tipica caratteristica del paesaggio della Valle d’Itria, fatta di terrazzamenti, zone collinari e antichi borghi.
La camminata degli Invasori prenderà il via da Piazza Garibaldi con la visita al centro storico ed alle gnostre che rievocano il suo secolare passato di vita e da dove sarà possibile capire l'importanza che aveva questo luogo per la vita degli abitanti della Terra delle Noci.
Dopo la passeggiata tra le stradine, dove ci sarà una dolce sorpresa a cura di DULCIAR (famosa azienda dolciaria nocese), il ritrovo sarà presso la famosissima bottega “Specialità da Marino” (II panino migliore d'Italia) per una degustazione/aperitivo dei suoi famosissimi panini.
Ad accompagnarci lo storico dott. Pasquale Gentile. Declamazione delle opere in dialetto nocese del maestro Vittorio Tinelli a cura dell’Associazione omonima.
IL PROGRAMMA
Sabato 2 maggio 2015
Ritrovo alle 9.30 presso Bar Commercio in Piazza Garibaldi, accoglienza con cornetti caldi e caffè. Special prize Caffè e Tetta della Monaca 1 Euro.
Ore 10.00 – VISITA CENTRO STORICO
In collaborazione con l'Associazione "Terra Nucum Identità e memoria", di gnostra in gnostra, le case a Noci dalle origini al 1700, accompagnati da Pasquale Gentile
Ore 11.30 – 12.30 – GNOSTRE | DALLA POESIA DEL LUOGO AL LUOGO DELLA POESIA - VITTORIO TINELLI PER NOCI declamazione a cura dell’ASSOCIAZIONE VITTORIO TINELLI
Ore 12.45 – APERITIVO DA “IL PANINO DI MARINO” | DEGUSTAZIONE DEL PANINO MIGILORE D’ITALIA CON BICCHIERE DI VINO DELLA CANTINA A MANO a cura di Marino Notarnicola ed Elvezia.
L’invasione sarà resa più “dolce” grazie alla DULCIAR, azienda dolciaria della città.